Counseling ed aforismi

  • ico-proust

    L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

    (Marcel Proust)   

  • ico-lowen

    Non chiediamo alla persona di FAR tornare il suo corpo in vita, ma di LASCIARLO tornare in vita.

    (Alexander Lowen)   

  • ico-dalai

    Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

    (Dalai Lama)   

  • ico-rollo

    Spesso ci si sente dire “sii te stesso”, prima di tutto occorre trovare se stessi: e questo è il punto in cui entra in scena il counselor.

    (Rollo May)   

  • ico-rogers2

    Il Counseling é una relazione tra due individui in cui almeno uno dei due ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.

    (Carl Rogers)

  • ico-rogers1

    Scopo del Counseling è aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza.

    (Carl Rogers)

La nostra scuola di counseling

Il Counseling è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

( AssoCounseling )

La nostra scuola di counseling in 8 punti

1. Counseling psicocorporeo e relazionale

La nostra scuola di counseling propone un percorso in cui il corpo la mente e la relazione sono tre parti che interagiscono e funzionano insieme.
La filosofia della scuola, il metodo didattico e gli strumenti utilizzati interpretano una visione unica ed integrata che chiamiamo psicocorporea e relazionale.

2. Un percorso personale e professionale

Olos propone un percorso formativo che ha un duplice scopo: offrire un’esperienza personale significativa E una formazione che sviluppa le competenze personali e relazionali per la professione del Counselor.

3. Il Counseling è una professione

Per Noi il Counseling non è solo formazione, ma anche una professione, un lavoro. Rendiamo possibile lo sviluppo professionale dei nostri allievi guidandoli nei primi passi e accompagnandoli in progetti e sperimentazioni di Counseling da noi organizziati sul territorio nazionale. Il gruppo Durante il tuo percorso avrai un gruppo con cui vivere tutte le esperienze. Con il gruppo collaborerai per prendere il meglio del tuo percorso. Un gruppo con cui già condividi un desiderio profondo: investire su te stesso.

4. Un percorso profondo ed efficace

Sia il nostro mondo interiore che quello relazionale hanno strumenti che ci permettono di sentire, vedere, pensare e fare. Comunicare. Il nostro intento è di imparare a riconoscere, sviluppare ed utilizzare questo repertorio che spesso noi stessi non conosciamo.

5. Un percorso graduale e continuo

Crediamo in una forma di apprendimento che permetta alla persona di esplorare nuovi strumenti e nuove capacità, di farle sue e poterle utilizzare nella propria vita. Con un allenamento graduale e costante la persona riesce ad apprendere le competenze professionali del Counselor, con strumenti che ne valorizzano lo stile personale.

6. Crescita e Salute

Siamo convinti che la crescita personale si possa attivare attraverso due esperienze fondamentali: il dolore ed il piacere . La crescita attraverso le difficoltà, il disagio ed il dolore probabilmente la conosciamo, ma quanto ci è chiaro che è possibile imparare ed evolversi anche attraverso il piacere? Sentire benessere induce naturalmente tutto il nostro organismo ad aprirsi, essere più disponibile, recettivo, creativo, concreto: la crescita ed il piacere, la crescita e la gioia.

7. Il gruppo

Durante il tuo percorso avrai un gruppo con cui vivere tutte le esperienze. Con il gruppo collaborerai per prendere il meglio del tuo percorso. Un gruppo con cui già condividi un desiderio profondo: investire su te stesso.

8. Le sedi

Amiamo valorizzare le risorse naturali dei luoghi in cui organizziamo i corsi e ricevere l’energia che da essi può arrivare. Per questo motivo l’acqua termale ed i paesaggi naturali sono i due elementi che ci accompagnano nell’intero percorso. Organizziamo corsi a Galzignano Terme (PD) e Bolzano.


Cos'è il Counseling?

Il termine counseling indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.
Scopri di più sul Counseling


Chi è il Counselor?

Il counselor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione.
Scopri di più sul Counselor
Olos organizza periodicamente eventi utili a chi vuole approfondire i temi del Counseling, del Benessere e della Relazione Umana.

Il modo migliore per venire a conoscenza di queste opportunità è iscriversi alla nostra Newsletter.