fbpx

Il Videointervento e la Relazione di Aiuto

Metodologia di videointervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) è un metodo d’intervento nella relazione di aiuto ideato da George Downing; è un mezzo rapido, fondato sull’evidenza, per portare il cambiamento nelle relazioni umane.
Si basa sulla osservazione diretta delle interazioni mediante la videoregistrazione.
L’idea di riferimento è quella di riprendere due o più persone nel loro ambiente di vita mentre interagiscono tra di loro, nella relazione verbale e non verbale.
Poiché si focalizza su specifici schemi d’interazione, questo lavoro può diventare rapidamente concreto e produttivo. Infatti, consente di imparare ad osservare e descrivere i comportamenti nell’interazione e correlare questi dati visibili con quelli dell’esperienza soggettiva di chi osserva e di chi si osserva.

A chi si rivolge il videointervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) si rivolge a quelle figure professionali che operano nei seguenti ambiti: in campo educativo e sociale (insegnanti, educatori, assistenti sociali,psicomotricisti, mediatori familiari, etc); nel counseling (counselors); in campo psicologico (psicologi e psicoterapeuti).

Ambiti di intervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) viene usata principalmente nel trattamento della sintomatologia infantile, nei problemi di interazione fra genitore e figlio e della famiglia. Può essere utilizzata con bambini e ragazzi di ogni età, dal periodo preverbale all’adolescenza. Altri usi frequenti sono: nella terapia di coppia; nella supervisione di uno staff professionale (come terapeuti, infermieri, insegnanti, formatori, allenatori,  operatori socio-sanitari etc.)

Struttura del seminario sul videointervento

Ha carattere teorico-pratico, con moduli dedicati alla teoria seguiti da moduli formativo-esperienziali finalizzati ad acquisire specifiche competenze operative. Il percorso si svolge in un arco di tre weekend ; in ognuno viene trattato un argomento diverso.

Argomenti trattati nel Corso
Primo Incontro: introduzione al metodo della Video Intervention Therapy
Secondo Incontro: la teoria dell’ attaccamento nel videointervento
Terzo Incontro: la Video Intervention Therapy e il gioco

In tutti i week end verrà dedicato un modulo di approfondimento specifico per imparare ad applicare la Video Intervention Therapy nella supervisione degli staff professionali.

 

Il docente del corso di Video Intervention Therapy:

annamaria-napoletano-docente-videointervento Dott.ssa
Annamaria Napoletano
Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor