Statuto

Art. 1 Costituzione, denominazione e durata

L’ Associazione OLOS è un’associazione scientifico culturale priva di personalità giuridica, che ha sede nel Comune di Ferrara, corso Ercole I d’Este n. 3. L’associazione potrà costituire delle sezioni distaccate nei luoghi che riterrà più opportuni al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.

Art. 2 Caratteristiche

L’associazione OLOS è autonoma e amministrativamente indipendente, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e garantisce l’uguaglianza di tutti i soci; non persegue finalità di lucro e gli eventuali utili sono interamente destinati alla realizzazione delle attività istituzionali, con divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione scientifico Culturale OLOS, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
L’Associazione non ha scopo di lucro e ai fini fiscali deve considerarsi ente non commerciale.

Art. 3 Scopi e attività

L’Associazione ha per scopo la ricerca teorico-esperienziale, scientifico-culturale, nonché la pratica dei trattamenti pedagogici, psicologici e psicoterapeutici ad indirizzo Cognitivo, Psicocorporeo e Musicoterapico e la loro divulgazione attraverso attività individuali e di gruppo formazione, quali corsi, seminari, master, coaching, counseling, consulenza al ruolo, mentoring, tutoring, empowerment e self empowerment, self development.

Tale scopo potrà essere perseguito nei modi ritenuti più efficaci dagli organi dell’Associazione, ed in particolare:
a) promuovendo Trainings di formazione in Psicologia e Psicoterapia, professionale e non, condotti da docenti e professionisti accreditati. Tali corsi o programmi di training dovranno avere la durata di almeno quattro anni, salvo modifiche ritenute opportune dagli organi dell’Associazione, e rispondenti ai requisiti da questo fissati;
b) Promuovendo programmi di formazione in Counseling Psicocorporeo in base a criteri formativi italiani e internazionali.
c) stabilendo contatti con tutti quegli Istituti o Centri interessati ai problemi della salute psicofisica, sia in Italia che all’estero, presso i quali l’educazione al benessere e la psicologia integrata psococorporea possano costituire un approfondimento o uno sviluppo dei metodi finora applicati;
d) promuovendo corsi di formazione ad indirizzo Cognitivo, Psicocorporeo e Musicoterapico per insegnanti, operatori sociali, sportivi, musicisti ed ogni altra categoria interessata al miglioramento dei processi comunicativi e relazionali.
e) promuovendo l’aggiornamento dei Soci con seminari tecnici, pubblicazioni, sussidi audiovisivi e altre iniziative;
f) tutelando i diritti dei propri membri anche mediante la tenuta e l’aggiornamento di un apposito Albo;
g) adoperandosi per ottenere alla propria Scuola di specializzazione e formazione professionale il riconoscimento dello Stato eventualmente previsto e consentito dalla futura regolamentazione legislativa della professione psicoterapeutica, di consulenza al ruolo, di counseling, di coaching e altre attività inerenti lo sviluppo della ‘relazione’ stabilendo, con i Ministeri e gli Istituti Universitari competenti, opportuni contatti e accordi per la stipula di convenzioni finalizzate alla formazione professionale di laureati e laureandi in Medicina, Psicologia e altre facoltà;
h) prendendo o appoggiando iniziative scientifiche e culturali e quante altre ritenga opportune per il conseguimento degli scopi sociali, con esclusione dell’esercizio di qualsiasi attività commerciale che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale.
Per il raggiungimento dei suoi scopi istituzionali l’associazione si avvale in maniera prevalente dell’opera dei propri associati.

L’Associazione OLOS, è un centro permanente di vita associativa e si prefigge di promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità locale, regionale e nazionale per la realizzazione di interessi a valenza collettiva. Svolge, altresì, attività culturali, ambientali, assistenziali, di prevenzione sanitaria, turistiche, ricreative, musicali, manifestazioni e convegni, nonché iniziative finalizzate all’ inclusione sociale di categorie svantaggiate, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, al superamento di ogni barriera tra i diversi popoli. L’Associazione OLOS potrà, inoltre:
attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici per gestire strutture culturali e ricreative, impianti sportivi, con annesse aree di verde pubblico o attrezzato, collaborare per lo svolgimento di laboratori artistici, culturali e ambientali nonché manifestazioni e iniziative culturali, musicali, ricreative, sportive, assistenziali;
allestire e gestire bar e punti di ristoro, collegati ai propri impianti ed eventualmente anche in occasione di manifestazioni culturali, musicali, sportive o ricreative, riservando le somministrazioni ai propri soci e familiari; esercitare, in via meramente marginale e senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento: in tal caso dovrà osservare le normative amministrative e fiscali vigenti.
L’Associazione OLOS non ha fini partitici, religiosi o razziali; diffonde gli ideali associativi e la conoscenza delle attività svolte nelle forme più idonee in relazione alle proprie potenzialità ed ai destinatari dell’informazione, eventualmente anche attraverso notiziari periodici ed attività editoriali.
L’Associazione OLOS può affiliarsi ad Enti Nazionali e Internazionali.

Art. 4 Soci. Ammissione, sospensione, espulsione e recesso

II numero di soci è illimitato e all’Associazione OLOS possono aderire tutti i cittadini e le cittadine che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione e ad osservare il presente Statuto. I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua: i termini di versamento e gli importi sono fissati annualmente dal “Consiglio Direttivo”.
I soci e i loro famigliari hanno diritto di frequentare i locali del dell’Associazione e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione stessa. Il rapporto associativo e le modalità associative sono volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo. E’ esclusa ogni limitazione in funzione delle temporaneità della partecipazione alla vita associativa ed è previsto, il diritto di voto per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Non sono ammessi soci temporanei.

Gli associati si distinguono nelle seguenti categorie:
a) soci fondatori: sono quei soci che hanno partecipato all’atto costitutivo dell’associazione;
b) soci ordinari: sono coloro che aderiscono all’associazione in un momento successivo alla sua costituzione e provvedono al pagamento dei contributi associativi nella misura ordinaria fissata annualmente dal Consiglio Direttivo;
c) soci sostenitori: sono invece quei soci che partecipano all’associazione dando un contributo maggiore di quello previsto per i soci ordinari. Il contributo associativo e le condizioni di ammissibilità alla categoria dei soci sostenitori sono fissati annualmente dal Consiglio Direttivo.
d) soci in formazione: sono soci che partecipano alla vita associativa attraverso programmi di aggiornamento e formazione di counseling, psicologia e psicoterapia dando un contributo fissato annualmente dal consiglio direttivo.
e) soci counselor: sono soci che hanno completato un iter formativo di counseling e ai relativi aggiornamenti.