fbpx

Il gruppo è una delle esperienze più affascinanti, più facilitanti, più complesse, più stimolanti,  più impegnative e soprattutto efficaci nell’aiutare  l’essere umano a fare un percorso di crescita e sviluppo sia a livello personale che relazione.

Il gruppo è un’esperienza che, nella sua unicità, permette a chiunque decida di farne parte di poter rispondere ai propri bisogni più profondi: il bisogno di sentirsi sicuro, il bisogno di appartenenza, il bisogno di essere riconosciuto, di sperimentare il proprio valore personale. E ancora, il bisogno di essere ascoltato, accolto e compreso, bisogni che oggi ancor di più sono attuali nella nostra società.

Il gruppo nella sua essenza è una palestra, che permette di allenarsi nel mettersi in gioco nella relazione con l’altro e con gli altri. Si, perché un’altra grande opportunità del gruppo è entrare in contatto con diversi profili di persone, che diventano lo stimolo che permette di entrare in contatto con sé stessi e con la propria modalità di stare con l’altro, apparentemente diverso da sé.

Il gruppo è il luogo dove avvengono due esperienze fondamentali per la realizzazione personale, ovvero quella dell’incontro e dello scambio, dove ognuno portando sé stesso incontra l’altro.

E’ importante contattare in modo sempre più consapevole il desiderio di “donarsi” in modo autentico e di “accogliere” in modo aperto abbassando sempre di più le proprie difese.

Il gruppo è il luogo dove si andranno a contattare spesso i due poli estremi di un unico aspetto: da un lato la ricerca di stare comodi nel mantenere la propria modalità di essere, dall’altro l’importanza di andare a contattare la scomodità per trovare l’evoluzione e la crescita, accogliere il punto di vista e le idee diverse dell’altro e nello stesso tempo la lealtà e la forza di portare le proprie idee e punti di vista.

Il gruppo offre la possibilità di viverlo attraverso due posizioni diverse, di essere il conduttore e il facilitatore del percorso del gruppo o di essere una “cellula” fondamentale di questo organismo.

Noi della Olos crediamo che il gruppo sia il luogo privilegiato che favorisce la crescita personale e professionale.

 

img-olos-bioenergetica-class-post

Giornate Associative 2014Giornate Associative 2014