CURRICULUM VITAE

Ermanno Paolelli nasce a Salerno nel 1959.

Si laurea con il massimo dei voti nel 1985 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli con una tesi sulla sindrome premestruale in medicina psicosomatica.

Sempre in detta Facoltà nel 1989 si specializza in psichiatra col massimo dei voti discutendo una tesi sull’obesità in chiave psicosomatica.

Sin dai primi anni di università si interessa di psicologia clinicamedicina psicosomatica medicine non convenzionali.

Si forma in psicosintesi e si diploma in PNL con Richard Bandler.

Studia omeopatia unicista presso la LUIMO di Napoli sotto la guida dei professori: Antonio Negro, Sanchez Ortega, Tomas Paschero e Alma Rodriguez.

Già dal 1986 studia dietoterapia alla NUME di Bologna con il Prof. Luciano Pecchiai e si diploma in alimentazione naturale al Corso Biennale dell’Istituto Riza di Milano nel 1989.

Nel 1987 si diploma in medicina estetica presso l’Istituto Visconti di Napoli al Corso Teorico-Pratico tenuto dal Prof. Arrigo Cofano della Clinica Dermatologica dell’Università di Napoli.

Nel 1987 /1988 è direttore sanitario e responsabile dell’ambulatorio di cure naturali della VILLA DEI TIGLI di Rodigo (Mantova). In tale struttura, oltre a svolgere attività clinica, tiene corsi di stress management e nutrizione biologica  ai pazienti soggiornanti e al personale.

Nel 1992 consegue il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate della Società Internazionale di Omotossicologia e nell’anno seguente diventa docente dell’A.I.O.T. – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e Discipline Integrate.

Diplomatosi in Floriterapia presso la Fondazione Bach di Mount Vernon (Gran Bretagna) per anni è stato mentore di detta fondazione in Italia per il Distance Learning Programme.

Fondatore dell’A.M.I.F. – Associazione Medica Italiana di Floriterapia, profonde per anni molte delle sue energie in seminari di approfondimento e didattica dei Fiori di Bach in Italia e all’Estero.

Si occupa di Medicina Funzionale e Biorisonanza.

Già nel 1992 si diploma al Corso Avanzato di Omeopatia e Moderne Metodologie Applicative tenuto presso il C.S.O.A. di Milano.

Nel 2007 approfondendo gli aspetti più moderni dell’omeopatia e della fisica quantistica si diploma anche in Omeopatia e Medicina Funzionale presso la Grieshaber Akademie.

Già docente alla Scuola di Medicina Biologica A.I.O.T. per Farmacisti.

Già docente per anni ai corsi triennali per medici della Scuola di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T.

Già docente di “Psichiatria Biologica” al Corso di Perfezionamento sui Prodotti di Origine Naturale presso la sede di Cosenza del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Calabria.

Già Titolare della Cattedra di Psichiatria nel Corso di Specializzazione in “Medicina Omeopatica e Omotossicologica” presso la Facoltà di Medicina – L.U.de.S. di Lugano (Svizzera).

Già incaricato dell’insegnamento di Psicosomatica al Corso di Perfezionamento in “Basi storiche e fondamenti giuridici del trattamento integrato in medicina“ – Dipartimento di Medicina Legale – Università degli Studi di Firenze.

Docente del Nobile Collegio Omeopatico.

Docente di Stress Management ai Corsi Nazionali dell’Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES).

Membro del Comitato Scientifico della Campagna Nazionale “Giù le mani dai Bambini”.

Presidente della Società Italiana di Floriterapia.

Fondatore e past-president della Società Italiana di Psichiatria Olistica.

Iscritto al Registro degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bologna sin dalla sua costituzione.

Iscritto ai Registri dei Medici Esperti in Omeopatia e dei Medici Esperti in Omotossicologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bologna sin dalla sua costituzione.

Più volte membro della Commissione Medicina non Convenzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna.

Ricercatore e consulente di aziende farmaceutiche, relatore in congressi e corsi di formazione in Italia e all’Estero, vive e lavora a Bologna come libero professionista in costante contatto con il mondo scientifico internazionale.

Annamaria Napoletano psicologa counselor trainer supervisor

Dottor Ermanno  Paolelli

Psichiatra, Psicoterapeuta, Esperto in omeopatia e fitoterapia