Skip to content

Il potere e la potenza personale: la forza interiore del femminile

Padova  27 Febbraio 2016

 

IL POTERE E LA POTENZA PERSONALE:

La forza interiore del femminile

Per noi, donne di oggi, cosa vuol  dire essere persona?

Che cosa  intendiamo per identità femminile?

Non sempre è stato  facile scoprire il nostro valore; da sempre  siamo  state amate, apprezzate, accettate non per l’essere ma per il fare e in misura proporzionale alle nostre prestazioni: accudire, nutrire, essere attente e di sostegno agli altri…

E ancora oggi siamo “identificate” con tre valori, destinati inevitabilmente a venire meno col tempo: bellezza, giovinezza, capacità di riprodurre.

Oggi, però, possiamo intraprendere un nuovo viaggio e scoprire, sperimentare, scegliere per la prima volta nella storia due valori: l’Affermazione e l’Autenticità.

E’ una ricerca interiore nella nostra antica natura selvaggia, che scorre tra il bisogno di affermazione e la paura di lasciarci andare – autenticamente -; che ci offre la possibilità di integrare in modo unico e creativo le componenti maschile e femminile nel nostro universo.

Ora che possiamo agire socialmente anche il “nostro maschile” – caratterizzato da attività, aggressività, razionalità, determinazione – non possiamo permetterci di perdere la forza interiore del nostro femminile.

Al contrario è necessario ri-scoprirlo e agirlo con vigore.

La strada  prosegue verso la nostra salute di donna, passando dalla parità alla differenza, dalla competenza alla consapevolezza, dalla competitività alla solidarietà, dalla rivendicazione alla relazione, dal conflitto alla gratitudine.

Questa giornata è dedicata “alla forza interiore del femminile“:  un confronto tra donne libero e autentico; una esperienza auspicabile in cui costituire e rafforzare una soggettività femminile, consapevole del proprio pensiero e della propria esperienza diretta;

La ricerca di una strada originale e inedita.

Il seminario si svolgerà in concomitanza con la giornata dedicata agli uomini sul tema: “La forza interiore del maschile”.
A fine giornata è prevista una conclusione in cui i due gruppi si incontreranno.
Le coppie sono benvenute!

 

Torna su