Corso Triennale di Counseling Professionale ad orientamento psicocorporeo relazionale

Come è strutturato

Il corso prevede una durata triennale con un monte ore di 450 ore suddivise in 10 weekend all’anno;

una supervisione didattica di 72 ore;

un tirocinio esterno di 150 ore;

una percorso personale misto di 100 ore  (individuale 25 ore e di gruppo 75 ore);

una frequenza di classi di esercizi bioenergetici di minimo un anno (ore 48) per coloro che desiderano avere l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di primo livello “anti-stress”.

Durata espressa in anni: 3

Durata espressa in ore: 820 (772 per chi non desidera avere l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di primo livello “anti-stress”)

Criteri di ammissione

a) Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di Stati esteri e dunque necessita di un documento ufficiale tradotto)

b) Aver compiuto i 23 anni di età

2.5.2 Modalità di ammissione

a) Massimo allievi iscrivibili: 24

b) Per l’ammissione al triennio i candidati verranno selezionati in base ad un colloquio preliminare, mirato a rilevarne competenze, attitudini e interessi specifici.

Esami

La valutazione consiste in:

I e II anno (a fine anno)

verifica teorica sulle materie dell’anno di corso e colloquio pratico sulle abilità e le tecniche di counseling;

una tesina sugli argomenti trattati in ciascuna annualità.

III anno (a metà anno)

verifica teorica sulle materie del terzo anno  (ed eventuali integrazioni relative agli anni precedenti) e colloquio pratico di Counseling Psicocorporeo Relazionale;

III anno (a fine anno)

verifica finale teorica sul programma del terzo anno e colloquio pratico di Counseling Psicocorporeo Relazionale;

una tesina sugli argomenti trattati durante l’anno.

Tesi finale

Assenze

Ai partecipanti sono consentite assenze per il 20% del monte ore totale. Eventuali ore di assenza eccedenti il 20% di assenze consentite, dovranno essere recuperate secondo quanto indicato dalla direzione didattica.

Materiale didattico

a) Viene consegnata una bibliografia annuale che comprenda un testo obbligatorio e due testi di consultazione opzionali di approfondimento dei principali argomenti trattati.

b) Le lezioni teoriche vengono registrate e trascritte dagli allievi (ogni allievo trascrive 1 – max 2 volte l’anno per l’intero gruppo).

c) Dispense specifiche di alcune materie potranno essere preparate a discrezione del docente.

Documenti da rilasciare al discente

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:

a) diploma di counseling secondo la denominazione data dalla struttura in cui sia evidenziato il riconoscimento di AssoCounseling con apposizione dello specifico logo relativo al riconoscimento

c) certificato di tirocinio contenente nel dettaglio le ore, le attività svolte e i soggetti attori (allievo-tirocinante, ente ospitante, tutor e supervisore)

Corso di Counseling Psicocorporeo e Relazionale a Padova e Bolzano

Programma completo del corso di counseling di Montegrotto Terme (Padova) e Bolzano Calendario e locations del corso di counseling di Padova e Bolzano
Materie e
Programmi
e Locations

Clicca qui per scaricare il Depliant