Skip to content

Le risorse della relazione

Padova – 13 Dicembre 2015

 

La relazione è un universo in continua evoluzione nel quale ci sono due pianeti, l’”io” e il “tu”, che incontrandosi cominciano a roteare l’uno rispetto all’altro, creando tra di loro un equilibrio gravitazionale e dando così vita al “noi”.

Ciascuno dei due pianeti coopera nella costruzione di un legame, più o meno forte, con più o meno attrazione, descrivendo la propria orbita e dando così vita ad una danza in cui il sistema si espande e si contrae.

Così anche noi, viviamo di movimenti relazionali in cui ci avviciniamo e ci allontaniamo, ma, a differenza dei pianeti, noi esseri umani abbiamo una grande marcia in più: possiamo scegliere consapevolmente!

Per ogni relazione significativa della nostra vita possiamo quindi scegliere quale grado di vicinanza vivere e costruire.

E lo possiamo fare grazie alle nostre risorse relazionali!

Per citarne solo alcune, la capacità di andare verso l’altro e di andare contro l’altro, di stare con l’altro e di andare via, di accogliere e di mettere dei confini, la capacità di sostenere e di farci sostenere, di guidare e di lasciarci guidare, la capacità di dare e di chiedere.

Parlare di risorse relazionali è come parlare di risorse legate alla comunicazione verbale e non verbale. Per questo nell’arco della giornata dedicheremo ampio spazio alle nostre capacità di comunicazione attraverso il corpo, la parola e l’ascolto.

Se anche tu come noi sei curioso e desideri scoprire e allenare le tue risorse relazionali, ti aspettiamo domenica 13 Dicembre! 

Torna su