“Essere Suono: Musica ed Emozioni”

Bologna, 6 ottobre 2019 – In riprogrammazione

"Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime." (Victor Hugo)
"La musica produce un tipo di piacere di cui la natura umana non può fare a meno." (Confucio)

Essere Suono: Musica ed Emozioni

L’argomento

Fin dai tempi più remoti l´uomo ha associato al suono proprietà terapeutiche, e questo accadeva ancora prima che il suono organizzato venisse chiamato musica.

Il nostro organismo è composto da cellule in costante movimento le quali generano frequenze sonore. Ascoltiamo, infatti, con tutto il corpo e con tutto il corpo parliamo, riceviamo ed emettiamo suoni. Il corpo vibra e fa vibrare, condiziona ed è condizionato. Per questo possiamo dire che viviamo immersi in un mare di vibrazioni. Il corpo è come uno strumento musicale che ha bisogno di una costante accordatura e sul quale possiamo intervenire attraverso particolari combinazioni sonore, è alla ricerca di una propria armonia, vuole risuonare con se stesso e con il mondo. Il suono può far risuonare il corpo con le sue emozioni, ascoltando non solo con l´udito, ma anche con le ossa, con i muscoli, con il sangue, la pelle e tutta la materia di cui siamo fatti. Il corpo – agglomerato di energia – e la musica – energia più sottile – sono capaci di entrare in relazione e sviluppare il legame, o, più precisamente, il triangolo corpo-energia-suono.

Musica dervisci

In questo workshop esploreremo il ritmo e la gestualità, l’espressione corporea ed emotiva e la creatività attraverso il suono e la musica.

Musica ed emozioni 2

I NOSTRI WORKSHOP A TEMA

Sono giornate teorico-esperienziali, dedicate ad attività di counseling di gruppo, piacevoli e arricchenti, in cui si apprendono concetti fondamentali, concreti e al contempo preziosi per il proprio benessere quotidiano.

Nel contempo si vivono esperienze pratiche significative che attivano chiarezza e desiderio di mettere in azione le nuove consapevolezze e scoperte.

Sono occasioni di confronto e condivisione, in cui ascoltare, essere ascoltati ed esprimere il proprio punto di vista accolti da un ambiente non giudicante.

Vi aspettiamo!

IBAN: IT 68 T 0321102400052620369090
Nella CAUSALE indicare: iscrizione socio sostenitore anno 2020

LA CONDUTTRICE