Skip to content

Il counseling psicocorporeo e relazionale: un viaggio alla scoperta della propria salute

Padova – 25 Ottobre 2015

 

Abstract dell’intervento della Dott.ssa Annamaria Napoletano

IL COUNSELING PSICOCORPOREO E RELAZIONALE: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA SALUTE

Cosa significa essere in salute?
Promuovere la propria salute?
E scoprire come?

Secondo la visione fondante del counseling psicocorporeo e relazionale, la salute della persona e il suo sviluppo sono connessi alla capacità dell’organismo – tutto e intero – di creare una “ buona relazione“ tra i ritmi, i vissuti e le esigenze del corpo e quelli della mente; due dimensioni diverse nel mondo interiore della persona ma, nello stesso tempo, inscindibili.
E non solo.

Dipendono anche dalla qualità di relazione che la persona ha con il suo mondo: persone, contesto, ambiente naturale.

Ognuno ha bisogno di conoscere l’altro, di creare e costruire nel tempo rapporti significativi e nutrienti. E ha bisogno di creare e costruire un legame, una connessione, con l’ambiente in cui vive. Con la natura in cui è immerso.                                                                                                            Questi bisogni non sono culturali, bensì, sono strutturali.

E quando la persona vive un evento di natura relazionale, piacevole o spiacevole che sia, esso influisce sul suo stato emotivo, sui suoi pensieri e sulla sua attivazione energetica, e viceversa.

La salute della persona, dunque, è saper creare “relazione”.
Anzi “relazioni”. Consapevoli, autentiche, nutrienti ed efficaci.

Nell’intervento sarà spiegato come questo avviene nell’approccio di counseling psicocorporeo e relazionale, e come in esso il counselor accompagni la persona nel viaggio verso la propria salute. In particolare saranno illustrate alcune modalità di aiuto alla persona, per meglio conoscere ed accogliere come funzionano il suo corpo, i suoi sentimenti, la sua mente, quindi la complessità e la ricchezza del suo “essere umano”; come sviluppare congruenza tra quello che sente, pensa e fa, e poter esperire la percezione profonda di cosa significa sentire “ben-essere”; sviluppare nuovi modi di comunicare, con il corpo e la parola; ascoltare i propri mondi interni e saper rispondere alle domande: “cosa desidero per me? cosa è buono per me?”, e ancora: “quando è il momento di occuparmi della mia salute?”

Il Counseling aiuta a fare una scelta: investire sul presente, perchè da “qui e ora“ inizia il futuro della nostra salute.

Torna su