Skip to content

Laboratorio di massaggio psicocorporeo

Bologna, dal 22 ottobre 2019

LABORATORIO DI

MASSAGGIO PSICOCORPOREO:

“Dal tatto al contatto, dal contatto al massaggio”

 

“Il tocco è essenziale come la luce del sole”                                                                                                                                        (Diane Ackerman)

RIPERCORRERE L’ANTICA VIA: DAL TATTO AL CONTATTO, DAL CONTATTO AL MASSAGGIO

Dal tatto dipende la coscienza di noi stessi e la percezione del mondo intorno a noi. Il tatto ci fornisce il senso della profondità, dello spessore, della forma degli oggetti; è un senso che ci rende particolarmente reattivi. La pelle, con la sua ricchissima innervazione rappresenta un involucro sensitivo e riflessogeno d’eccellenza, dalla pelle iniziano e finiscono i confini dell’Io.

Il tatto e il contatto rappresentano un condizionamento neuro associativo, un imprinting psico biologico che si installa fortemente durante la vita fetale diventando un bisogno vitale. Il futuro dell’adulto, i suoi comportamenti, la sua salute saranno per sempre legati alle esperienze del primo contatto prenatale. Sperimentare il valore del tatto e aprirsi al contatto vuol dire immergersi nel mondo interiore scoprendo nuove percezioni, assottigliare i confini tra microcosmo e macrocosmo, entrare nella rete delle relazioni non solo umane, ma della natura tutta, ritrovare il ritmo vitale, rallentare i pensieri e tornare ogni volta a nascere pieni di rinnovata energia vitale. Questo è il senso del contatto e dell’antica arte del massaggio. Lo scopo di questo laboratorio è proprio quello di sperimentare il valore del tatto per aprirsi al contatto ripercorrendo l’antica via, la via che ci porta all’arte del massaggio.

 

COME SI SVILUPPA IL CORSO

Scopo del laboratorio è:

  • contattare il bisogno primario di toccare e di essere toccati, un bisogno esistenziale che coinvolge i vissuti corporei, emozionali e relazionali di ognuno di noi, attraverso il sentire e l’esercitare il tocco intuitivo con le mani.
  • indirizzare l’esperienza dell’ascolto tattile per sciogliere tensioni muscolari e/o rilassare un corpo affaticato;
  • trasformare il contatto intuitivo in un contatto consapevole e guidato, cioè nell’antica arte del massaggio.

 

COSA SI IMPARA NEL CORSO

  • ascoltare il corpo, proprio e dell’altro, attraverso il contatto manuale
  • dare un significato e una nuova consapevolezza ai messaggi che il corpo ci rimanda
  • capire come, a livello fisiologico, il corpo reagisce al contatto e perché la pelle e il cervello sono indissolubilmente collegati
  • le principali manovre del massaggio per potersi prendere cura dell’altro – in sicurezza – sciogliendo le tensioni di schiena, spalle e collo

 

DURATA

12 incontri settimanali di 2 ore il martedì dalle 20:00 alle 22:00

 

FINALITA’ 

Offrire alle coppie degli spunti di riflessione su alcune tematiche centrali partendo dalla loro esperienza quotidiana, in modo da stimolare, affrontare e valorizzare la complessità e le risorse della loro unione. La finalità è quella di aumentare la consapevolezza, l’intenzionalità e la propositività dei partecipanti rispetto al loro ruolo nella coppia e come genitori.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a uomini e donne di qualsiasi età

Torna su