Il counseling – in quanto professione capace di operare in ambito di relazione di aiuto – nasce negli anni ’50, dall’esigenza corale di una buona parte del mondo psicologico e socio-sanitario occidentale di rivisitare ed ampliare il concetto di salute, della persona e della società. In questo periodo c’è un movimento culturale straordinario.

Nell’ambito della psicologia ci sono due nuovi filoni che emergono prepotentemente: la psicologia somatica e la psicologia umanistica.

La psicologia somatica “scopre” il corpo. Il corpo comunica, ha un suo proprio linguaggio, e diverso da quello della mente; il suo modo di organizzarsi e di comunicare ha un unico obietivo: garantire la salute. Infatti attiva un processo organismico vitale che tende all’autoregolazione e all’unità. Sa cercare il piacere e il nutrimento e ha una capacità intrinseca e sopravvivenziale di adattamento.

La psicologia umanistica, seppur onorando gli studi e i progressi fatti in ambito psicologico, rompe gli schemi del vecchio paradigma originato dalla psicoanalisi. Porta con forza e chiarezza l’altra faccia della medaglia dell’essere umano: non solo i limiti, i conflitti, le fragilità, le malattie, ma anche le sue risorse e come queste siano legate profondamente alla salute.

Questo nuovo punto di vista si basa sulla fiducia che l’essere umano sia naturalmente predisposto a svilupparsi verso il meglio, verso una piena attuazione delle proprie potenzialità.

La condizione umana viene così studiata e considerata non solo nella sua fragilità ma anche nella sua forza, , nella spinta organismica-intrinseca  ad andare verso il benessere, l’evoluzione e la realizzazione: la sua “tendenza attualizzante”, come la definisce Carl Rogers.

Questa è la concezione integrata della persona come unità bio-psico-sociale, una rivoluzione del paradigma scientifico nel campo della moderna psicologia.

Lapproccio Psicocorporeo Relazionale fonda le proprie radici epistemologiche

nella Psicologia Umanistica con Carl Rogers, Rollo May, Abraham Maslow
nella Psicologia Somatica con Wilhelm Reich e Alexander Lowen e la scoperta dell’identità funzionale psiche-corpo, che si aggiunge al contributo di Kurt Goldstein
nella Psicologia Cognitiva con Aaron Beck e Albert Ellis