fbpx

 

Bologna, 2 febbraio 2020

Nutrizione e nutrimento: come alimentare la salute e il senso di sé

  • ico-rogers1

    “Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante, il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all’aceto.”

    (Oscar Wilde)

  • ico-rogers1

    “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo.”

    (Ippocrate di Coo)

 

Il Workshop

Una giornata teorico-esperienziale in cui tratteremo e approfondiremo il tema della Quinta Serata Tematica svoltasi nei giorni scorsi, e non solo. La nostra sarà una lettura particolare, poco affrontata, di questo argomento molto dibattuto e presente nella vita di tutti: un percorso di scoperta dei perché delle nostre scelte in ambito di nutrizione, alla luce dell’evoluzione dell’essere umano.

Ecco alcune domande, i perché a cui proveremo a rispondere, che saranno vari e in ambiti diversi:

–       Perché il cervello ci richiede e ci spinge a desiderare e gustare certi cibi e non altri?

–       Perché la percezione gustativa guida le nostre scelte a tavola?

–       Perché abbiamo una predilezione per il dolce o per il salato?

–       Vegano, vegetariano, fruttariano, crudista o onnivoro?

 

–       E che dire dei bisogni fisiologici, di come sono mutati nei millenni e di come si relazionano con la cultura attuale “nella foresta urbana”?

 

–       E ancora, cosa nutre il cibo?

–       Come imparare a riconoscere la fame fisica dalla fame emotiva: cioè quale è la funzione e la relazione del cibo con il nostro stile di vita emotivo?

 

Dunque, un workshop di una giornata teorico-esperienziale alla scoperta dei perché del cervello, i suoi/i nostri meccanismi nella gestione del nostro rapporto con il cibo: un contributo, un aiuto, non solo per chi ha qualche problema.

Senza dubbio un argomento affascinante, ma enorme; che non sarà certo possibile esaurire in una sola giornata. Ma proveremo a farne seguire altre.

Vi aspettiamo!

 

I nostri Workshop a Tema

Sono giornate teorico-esperienziali, dedicate ad attività di counseling di gruppo, piacevoli e arricchenti, in cui si apprendono concetti fondamentali, concreti e al contempo preziosi per il proprio benessere quotidiano. Nel contempo si vivono esperienze pratiche significative che attivano chiarezza e desiderio di mettere in azione le nuove consapevolezze e scoperte. Sono occasioni di confronto e condivisione, in cui ascoltare, essere ascoltati ed esprimere il proprio punto di vista accolti da un ambiente non giudicante. Vi aspettiamo!

Docente del workshop:

Francesca De Filippis docente del Workshop Dott.ssa
Francesca De Filippis
Nutrizionista, Biologa

 

  • ATTENZIONE! Per un problema di aggiornamento del sito, nella compilazione del modulo di richiesta informazioni può accadere che la procedura non sembri completata; in realtà è conclusa regolarmente e riceverete una mail di conferma del buon esito della richiesta. Ce ne scusiamo.

 

Corso di Personalità e motivazione

DettagliDettagli

> Titolo del Workshop: Nutrizione e nutrimento: come alimentare la salute e il senso di sé

> Data: 2 febbraio 2020

> Sede: Associazione Olos, via Marsala 28 - 40126 Bologna (BO)

> Orario: dalle 10 alle 17 con pausa pranzo

> Costo: 75,00€

> Contatti: 051-4854504 347-5540806

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*


Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali