Skip to content

Rilassamento a terra e in acqua

Montegrotto Terme (PD) – 21 Settembre 2014

Tre parole: rilassamento, terra e acqua.

Tre elementi che ricorrono e si intrecciano  nelle nostre vite e che in questa giornata avremo modo di approfondire dedicando centralità all’elemento acqua e alla sua naturale capacità di facilitare il nostro rilassamento.

Sperimenteremo insieme come il rilassamento sia un momento fondamentale di ascolto interiore, di profondo contatto con noi stessi,di  recupero, e di ricarica energetica che ci conduce al nostro benessere psico-fisico.
Lo faremo in due setting diversi: inizialmente con una parte introduttiva a terra per poi proseguire in un ambiente particolarmente facilitante e accogliente quale l’acqua calda termale.

Questa giornata vuole essere un viaggio esperienziale nel piacere di vivere il rilassamento tra  gli elementi e gli ambienti “acqua” e “terra” , da cui veniamo e in cui viviamo.

L’acqua è l’elemento da cui veniamo, di cui siamo composti in larga parte e ha benefici spesso inesplorati.
Eraclito affermava: “Dalla Terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima”.
Il nostro legame con l’acqua ha radici profonde che ci riportano indietro nel tempo alle origini della vita sulla terra, ma anche alle origini della nostra vita nel grembo materno. E’ il primo elemento di cui facciamo la conoscenza: nasciamo, viviamo e galleggiamo in un ambiente di tranquillità immersi nel liquido amniotico per nove mesi per poi venire alla luce e scoprire la terra.

Inizialmente ci dedicheremo uno spazio di rilassamento a “terra” in ascolto del nostro corpo, del nostro respiro in cui lasceremo andare gradualmente le tensioni muscolari e ci prepareremo mentalmente ad un profondo stato di rilassamento.

Ci sposteremo poi nell’ambiente “acqua” per assaporare la piacevolezza di riacquistare l’acquaticità, tornare all’acqua per imparare a stare nell’acqua in modo semplice e naturale, rievocando l’originaria tranquillità. Tutto è uguale, ma tutto cambia: nell’acqua è diverso il modo di respirare, è diverso il modo di muoversi, tutto è più lento, più morbido,  movimenti e respiro sono più fluttuanti. L’acqua favorisce il nostro ascolto interiore, le sue carezze ci cullano, ci accoglie, ci sostiene,  ma anche ci diverte e media, ci mette in comunicazione con l’altro.

In questa giornata, l’acqua termale è l’ambiente in cui ritroveremo calma ed equilibrio e ci abbandoneremo ad un profondo stato di rilassamento. Con movimenti dolci, in uno stato di tranquilla ricettività, accolti, cullati e nutriti dall’acqua, lasceremo andare gradualmente le tensioni nervose e muscolari  e ci abbandoneremo alle percezioni più sottili e alla libera fluttuazione delle nostre sensazioni ritrovando insieme una generale sensazione di benessere totale.

Ti aspettiamo domenica 21 settembre a Montegrotto per vivere insieme questa giornata all’insegna del benessere e del rilassamento!

Torna su