skip to Main Content

Scuola di Counseling “PsicoCorporeo Relazionale”

Corsi di Formazione Professionale Triennale e Annuale

Da settembre 2024 Inizia il nuovo corso di Formazione triennale a Bologna. ISCRIZIONI APERTE

“Counseling PsicoCorporeo Relazionale”

Il Counseling è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

AssoCounseling )

Non si impara a fare il counselor, ma ad essere counselor

Il corso triennale di Counseling PsicoCorporeo Relazionale ha la duplice valenza di essere un’esperienza di crescita personale E di formazione professionale. Questi due aspetti sono imprescindibili e profondamente legati tra loro. 

Nella nostra visione, infatti, non si impara a fare il counselor, ma ad essere counselorEssere counselor vuol dire interiorizzare i principi e i valori di questa splendida professione: empatia, congruenza, trasparenza, autenticità, accettazione, fiducia e sospensione del giudizio.

La nostra scuola di counseling abbraccia una prospettiva olistica e pone la sua attenzione sulla “entità tridimensionale” della persona: Corpo E Mente E Relazione.

Si scopre il mondo del corpo aprendo l’ascolto alle sensazioni e alle emozioni, attraverso pratiche e strumenti come il training autogeno e la bioenergetica.  Si approfondisce lo studio della mente attraverso il training cognitivo, per esplorare e modificare la struttura del pensiero. Si prosegue ad esplorare il mondo simbolico attraverso il training mentale, con tecniche di immaginazione e visualizzazione attraverso training mentale. Si esplorano, inoltre, modelli di dinamiche di relazione, comunicazione e ascolto per quanto riguarda la relazione con se stessi e con gli altri.

Orientamento teorico

Il modello PsicoCorporeo Relazionale integra i contributi dei più importanti approcci nel mondo del Counseling:

LA SCUOLA DI COUNSELING

TITOLO:
Allena la tua Comunicazione e migliora le tue relazioni

INIZIO: 
Da settembre 2024

CALENDARIO: 
Consulta il calendario nella pagina dedicata

ISCRIZIONI: 
Iscrizioni Aperte

SEDE:
Associazione Olos – Via Marsala, 28 Bologna

DURATA:
3 anni

FREQUENZA: 
mensile (in presenza e on line)

ORE TOTALI:
820

450 ore in 10 weekend all’anno (8 in presenza e 2 on line) + 72 ore di supervisione didattica + 150 ore di tirocinio esterno + 100 ore di percorso personale misto (individuale e di gruppo) + 48  ore di esercizi di Bioenergetica

Le 48 ore di esercizi bioenergetici consentono di acquisire l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di primo livello “anti-stress”

Il percorso personale individuale (minimo di 25 ore), che è svolto al di fuori del corso, deve essere effettuato con counselors supervisor, psicologi o terapeuti di indirizzo PsicoCorporeo Relazionale

TITOLO:
Allena la tua Comunicazione e migliora le tue relazioni

INIZIO: 
Da settembre 2024

CALENDARIO: 
Consulta il calendario nella pagina dedicata

ISCRIZIONI: 
Iscrizioni Aperte

SEDE:
Associazione Olos – Via Marsala, 28 Bologna

DURATA:
3 anni

FREQUENZA: 
mensile (in presenza e on line)

ORE TOTALI:
820

450 ore in 10 weekend all’anno (8 in presenza e 2 on line) + 72 ore di supervisione didattica + 150 ore di tirocinio esterno + 100 ore di percorso personale misto (individuale e di gruppo) + 48  ore di esercizi di Bioenergetica

Le 48 ore di esercizi bioenergetici consentono di acquisire l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di primo livello “anti-stress”

Il percorso personale individuale (minimo di 25 ore), che è svolto al di fuori del corso, deve essere effettuato con counselors supervisor, psicologi o terapeuti di indirizzo PsicoCorporeo Relazionale

La nostra scuola di Counseling in 8 punti

1. Counseling psicocorporeo e relazionale

La nostra scuola di counseling propone un percorso in cui il corpo, la mente e la relazione sono tre parti che interagiscono e funzionano insieme.
La filosofia della scuola, il metodo didattico e gli strumenti utilizzati interpretano una visione unica ed integrata che chiamiamo PsicoCorporea e Relazionale.

2. Un percorso personale e professionale

Olos propone un percorso formativo che ha un duplice scopo: offrire un’esperienza personale significativa E una formazione che sviluppa le competenze personali e relazionali per la professione del Counselor.

3. Il Counseling è una professione

Per noi il Counseling non è solo formazione ma anche una professione, un lavoro. Rendiamo possibile lo sviluppo professionale dei nostri allievi guidandoli nei primi passi e accompagnandoli in progetti e sperimentazioni di Counseling da noi organizzati sul territorio nazionale. 

4. Un percorso profondo ed efficace

Sia il nostro mondo interiore che quello relazionale sono ricchi di risorse che ci permettono di sentire, vedere, pensare e fare. Comunicare. Il nostro intento è di imparare a riconoscere, sviluppare ed utilizzare questo repertorio di risorse, che spesso noi stessi non conosciamo.

5. Gradualità e continuità

Crediamo in una forma di apprendimento che permetta alla persona di esplorare nuovi strumenti e nuove capacità, di farle sue e poterle utilizzare nella propria vita. Con un allenamento graduale e costante la persona riesce ad apprendere le competenze professionali del Counselor, con strumenti che ne valorizzano lo stile personale.

6. Crescita e Salute

Siamo convinti che la crescita personale si possa attivare attraverso due esperienze fondamentali: il dolore ed il piacere . La crescita attraverso le difficoltà, il disagio ed il dolore probabilmente la conosciamo, ma quanto ci è chiaro che è possibile imparare ed evolversi anche attraverso il piacere? Sentire benessere induce naturalmente tutto il nostro organismo ad aprirsi, essere più disponibile, recettivo, creativo, concreto: la crescita ed il piacere, la crescita e la gioia.

7. Il gruppo

Il percorso di apprendimento avviene in un ambiente dinamico, accogliente, nel quale potrai condividere con altre persone la tua voglia di conoscenza e cambiamento.
Con il gruppo collaborerai per prendere il meglio del tuo percorso. Un gruppo con cui già condividi un desiderio profondo: investire su te stesso/a.

8. La sede

Un luogo magico e accogliente nel centro storico di Bologna. La sede Olos è un luogo curato con il cuore, per accogliere gli studenti in un ambiente armonioso, nel quale sentirsi a proprio agio e protetti.

IL CORSO DI COUNSELING È PER TE SE…

… vuoi sviluppare la tua competenza ed efficacia professionale grazie ad un processo di crescita personale, e ritieni importante acquisire strumenti specifici per la conoscenza e la gestione dei processi energetici, emozionali, mentali e comportamentali.

È adatto a te se...

  • hai un profilo professionale consolidato in altri ambiti ma senti il desiderio di migliorare la tua capacità di relazionarti in modo efficace con i tuoi clienti, colleghi e/o superiori

 

  • desideri apprendere e acquisire una nuova professione
  • sei uno psicologo, un medico, operatore delle medicine naturali, assistente sociali, infermiere, animatore, consulente, dirigente di comunità, dirigente di associazioni, manager, insegnante, allenatore sportivo, operatore dei servizi sociosanitari e se desideri approfondire la conoscenza delle tecniche mentali e corporee nell’ambito della relazione di aiuto
OBIETTIVI

Il corso offre una formazione teorico-pratica nel:

  • Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito personale

 

  • Acquisire competenza in alcune tecniche di sviluppo personale: training somatico, training cognitivo e training immaginativo

 

  • Acquisire competenza negli elementi di base dell’approccio Psicocorporeo: il respiro, la postura, l’ascolto verbale e non verbale, il concetto di grounding, l’ascolto e l’espressione delle emozioni, il contatto, l’autoregolazione organismica, la gestione dello stress, la conoscenza delle strutture caratteriali

 

  • Acquisire competenza nei modelli di pensiero che influenzano lo stato emozionale, valorizzando: la consapevolezza, la riflessione, lo sviluppo delle risorse, l’autoefficacia, l’affermazione, la motivazione, il pensiero positivo, l’autorealizzazione
  • Acquisire competenza nei metodi e negli strumenti della comunicazione: l’ascolto attivo, l’empatia, la sospensione del giudizio, la gestione dei conflitti, il colloquio, il problem solving, la comunicazione interpersonale e la gestione delle dinamiche di gruppo

 

  • Trasferire le competenze acquisite alla propria area di interesse professionale primario

 

  • Apprendere il modello e le tecniche del colloquio PsicoCorporeo Relazionale

 

  • Formare counselors professionali che utilizzino nel loro intervento il modello integrato PsicoCorporeo Relazionale

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO

Il processo formativo si avvale di diverse metodologie che si intersecano e interagiscono sul piano teorico e pratico.

I seminari prevedono infatti sia una parte dedicata all’apprendimento di contenuti teorici, sia una parte esperienziale, nella quale sperimentare e mettere in pratica le conoscenze e consapevolezze acquisite. Ogni incontro si avvale inoltre di un tempo dedicato alla condivisione tra i partecipanti.

I diversi strumenti didattici

  • apprendimento in gruppo
  • seminari condotti da esperti
  • role-playing
  • tecniche interattive
  • esercizi corporei
  • tecniche respiratorie
  • meditazioni
  • visualizzazioni
  • rilassamenti
  • triadi di apprendimento
  • videointervento (riprese video, osservazione e supervisione)
  • supervisione con esercitazione attiva sulle conoscenze
  • Altri 

Cos’è il Counseling?

Il termine counseling indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

SCOPRI DI PIU’ SUL COUNSELING

Cos’è il Counselor?

Il counselor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione.

SCOPRI DI PIU’ SUL COUNSELOR

Vuoi intraprendere il percorso
per diventare…

Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra scuola di Counseling e iniziare il percorso per diventare Counselor con Olos, compila il form contatto e ti richiameremo per darti tutte le informazioni che cerchi

Compila il form per essere ricontattato

    [cf7sr-simple-recaptcha]

    Testimonianze del Corso

    • Katia Caterino
      Ho scelto Olos in quanto mi ha ispirato fiducia e ho sentito professionalità. Il mio percorso con Olos è iniziato perché...
    • Federico Signoretti
      Sono Federico Signoretti, counselor formato assieme ad Olos.  Da prima dell’inizio di questo percorso...
    • Pietro Parisi
      Come ho deciso di fare il corso di Counseling? E' passato ormai del tempo ed allora vivevo una serena situazione...
    • Luisa Giovannini
      La mia esperienza con Olos è iniziata qualche anno fa, quando mi sono iscritta al percorso triennale di counseling.
    • Silvia Agapie
      Consiglio l’associazione perché offre la possibilità, la professionalità, i mezzi, il sostegno e...
    • Alessandra Frenza
      Mi chiamo Alessandra, ho 35 anni e sono una sociologa a indirizzo criminologico; lavoro da quasi 7 anni...
    • Andrea Alberici
      Un amico mi disse: “Bero devi andare, assolutamente devi andare. Tre giorni...
    • Laura Lepore
      Le diverse attività seguite e sperimentate durante il corso mi hanno aiutato ad approfondire la comprensione
    • Elena Minut
      Ho scelto la Olos per caso, attraverso l'apnea. Poi la casualità è diventata una scelta...
    cog

    Scopri il modello integrato

    Counseling ed Aforismi

    Il Counseling é una relazione tra due individui in cui almeno uno dei due ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.

    (Carl Rogers)

    Scopo del Counseling è aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza.

    (Carl Rogers)

    L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

    (Marcel Prousts)

    Non chiediamo alla persona di far tornare il suo corpo in vita, ma di lasciarlo tornare in vita.

    (Alexander Lowen)

    Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

    (Dalai Lama)

    Spesso ci si sente dire “sii te stesso”, prima di tutto occorre trovare se stessi: e questo è il punto in cui entra in scena il counselor.

    (Rollo May)

    Back To Top