Skip to content

Laboratorio: La coppia e la coppia genitoriale

Bologna, dal 15 novembre 2019

LABORATORIO:LA COPPIA E LA COPPIA GENITORIALE

 

“E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo.                                                              (Pablo Neruda)

 

LA COPPIA

Nell’incontro tra due adulti la relazione di coppia rappresenta la massima potenziale espressione di intimità e progettualità condivisa.

Eppure, la scoperta delle emozioni, nella pienezza e nella libertà in cui si possono esprimere, rappresenta una delle più recenti conquiste. Infatti, per anni non sono state ascoltate e, soprattutto, sono state trattenute, tenute sotto controllo; questo anche, e in particolare, nel rapporto di coppia.

Se idealmente potremmo credere che la sintonia di coppia possa garantirci una buona relazione, realisticamente impariamo a riconoscere che la sintonia è più il frutto di un viaggio attraverso prove ed errori piuttosto che uno stato magico permanente.

 

Quando la coppia entra in crisi i due partner hanno l’occasione di confrontarsi su alcuni limiti del proprio modo di creare una relazione più profonda, tra sé e con gli altri. L’occasione di poter guardare in uno degli aspetti più importanti della propria vita, la coppia, e riconoscerne i bisogni, i desideri, le risorse e alcuni atteggiamenti che possono evolversi….: è una opportunità sorprendente.

Ma quando la coppia entra in crisi, (chiede aiuto,) non vede subito questa possibilità: i partner, entrambi, sperano che l’altro possa capire e cambiare.

 

E quali sono alcune tra le aree centrali della vita di una coppia?

  • Una prima area importante è rappresentata dal tema della comunicazione verbale:

Di cosa parla la coppia, come sa argomentare, quali sono i contenuti e le modalità emotive che mette in gioco.

  • Una seconda area è rappresentata dal tema dei conflitti:

Come lotta: quali sono i temi, i comportamenti visibili, i vissuti emotivi;

come si accorda e negozia nuovi punti di vista condivisi.

E, ancora, quale è la sua capacità di riparare dandosi il tempo di riflettere e comprendere cosa può avere provocato la rottura.

Questa attitudine a saper riparare permette di instaurare una relazione fiduciosa.

  • Una terza area riguarda l’intimità:

La domanda è, quindi, se la coppia metta in campo l’intenzione di creare vicinanza e fiducia, attraverso la condivisione di stati emotivi che permettano il nascere dell’intimità affettiva e corporea.

Riguarda la capacità creativa di entrambi i partner di trasmettere a livello verbale e, ancor di più non verbale, qualcosa di positivo che l’altro accoglie e restituisce.

Tale contatto include la capacità di sentire e la risonanza corporea, e permette lo schiudersi all’esperienza dell’amore.

 

COME SI SVILUPPA IL CORSO

Lo scopo di questo laboratorio è quello di imparare a comprendere se stessi e gli altri attraverso un ascolto sensibile, autentico ed efficace, al fine di stabilire relazioni più durature e sincere.

 

TEMI TRATTATI

  • Le 7 aree centrali nella vita di coppia
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Il conflitto: processo e gestione – quali temi, i comportamenti visibili,  i vissuti interiori
  • La negoziazione: come imparare a venirsi incontro
  • L ’intimità: scoprire l’espressione dei repertori affettivi nella coppia
  • Genitorialità: da coppia a famiglia
  • I ruoli genitoriali nelle diverse funzioni educative, affettive, protettive, regolatrici ed empatiche

 

DURATA

12 incontri settimanali di 2 ore il venerdì dalle 19:00 alle 21:00

 

FINALITA’ 

Offrire alle coppie degli spunti di riflessione su alcune tematiche centrali partendo dalla loro esperienza quotidiana, in modo da stimolare, affrontare e valorizzare la complessità e le risorse della loro unione. La finalità è quella di aumentare la consapevolezza, l’intenzionalità e la propositività dei partecipanti rispetto al loro ruolo nella coppia e come genitori.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a uomini e donne di qualsiasi età

 

Torna su