LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO: LA COMUNICAZIONE EMPATICA

“La più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare”                                                                             (Carl Rogers)

Saper ascoltare è premessa indispensabile di qualsiasi forma di relazione personale e professionale. Non un ascolto qualsiasi, ma un ascolto consapevole ed attento ai bisogni propri e dell’altro:“un ascolto empatico”.

COSTRUIRE UNA RELAZIONE EMPATICA

L’Empatia è la capacità di porre attenzione alla comunicazione di sé e dell’altro senza formulare giudizi. E’ un atto intenzionale che impegna la nostra attenzione a cogliere quanto si comunica in modo sia esplicito che implicito, a livello verbale e non verbale. Quando scegliamo di vivere delle relazioni umane di qualsiasi tipo con un atteggiamento empatico, allora cresciamo. Crescere è un’ esperienza vitale che possiamo scegliere. E prende forma quel sentimento di fiducia che ci motiva a vivere con più gioia, ottimismo, desiderio di comunicare e condividere.

DURATA

• Prima edizione: da mercoledì 23 ottobre, ogni mercoledì sera, per 12 incontri. Ore 18,30 – 20,00.
  • Seconda edizione: da mercoledì 12 febbraio, ogni mercoledì sera, per 12 incontri. Ore 18,30 – 20,00.

È possibile frequentare una classe di prova

FINALITA’

• Imparare a comprendere se stessi e gli altri attraverso un ascolto sensibile, autentico ed efficace
  • Migliorare le relazioni con gli altri al fine di stabilire legami più duraturi e sinceri.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a uomini e donne di qualsiasi età

COSA SI IMPARA DURANTE IL CORSO

• Stare in silenzio e prestare attenzione
  • Sospendere il giudizio
  • Riconoscere il linguaggio verbale e non verbale
  • Concentrarsi sui significati e i contenuti
  • Ascoltare e accogliere le emozioni, proprie e degli altri
  • Riformulare il contenuto per verificare di aver compreso
  • Confrontare i punti di vista rispettandoli

frasi-sullempatia-3

>Titolo del laboratorio: Laboratorio di educazione all'ascolto: la comunicazione empatica

> Sede: Associazione Olos, Via Marsala 28 - Bologna (BO) - tel. 0514854504 3475540806 www.associazioneolos.com

>Date Prima Edizione: mercoledì 23 ottobre 2019 - 1° di 12 incontri 20:15-22:15

>Termine iscrizioni: E' possibile iscriversi entro il 16 ottobre

>Date Seconda Edizione: mercoledì 12 febbraio 2020 - 1° di 12 incontri 20:15-22:15

>Termine iscrizioni: E' possibile iscriversi entro il 5 febbraio

• ATTENZIONE! Per un problema di aggiornamento del sito, nella compilazione del modulo di Richiesta Informazioni può accadere che la procedura non sembri completata; in realtà è conclusa regolarmente e riceverete una mail di conferma del buon esito della richiesta. Ce ne scusiamo.

IL DOCENTEIL DOCENTE

cv-annamaria-napoletano Dott.ssa Annamaria Napoletano Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor, Musicista, Docente e Formatrice,
Presidente Associazione Olos