Corso Triennale di Counseling Professionale ad orientamento psicocorporeo e relazionale

Il corso di counseling

Il corso triennale di Counseling Psico-Corporeo ha la duplice valenza di essere un’esperienza di crescita personale e di formazione professionale. Questi due aspetti sono imprescindibili e profondamente legati tra di loro. Nella nostra visione, infatti, non si impara a fare il counselor, ma ad essere counselor, ad interiorizzare cioè quelli che sono i principi e i valori di questa splendida professione: empatia, congruenza, trasparenza, autenticità, accettazione, fiducia e sospensione del giudizio.
La nostra scuola di counseling abbraccia una prospettiva olistica e pone la sua attenzione sulla ‘entità tridimensionale’ della persona: CORPO – MENTE – RELAZIONE.
Per questo si approfondisce lo studio di tecniche e strumenti di lavoro col corpo come, ad esempio, il training autogeno e la bioenergetica per esplorare il mondo delle sensazioni e delle emozioni. Approfondisce lo studio di tecniche di immaginazione e visualizzazione attraverso il training mentale per esplorare il mondo cognitivo e di modelli di dinamiche di relazione, comunicazione e ascolto per quanto riguarda la relazione con sè stessi e con gli altri.

Destinatari del corso di counseling

  • Il corso di counseling è indirizzato a quanti vogliano sviluppare la propria competenza ed efficacia professionale, attraverso un processo di crescita personale e l’acquisizione di strumenti specifici per la conoscenza e la gestione dei processi energetici, emozionali, mentali e comportamentali.
  • Il corso di counseling è adatto a chi desidera acquisire una nuova professione e si rivolge a psicologi, medici, operatori delle medicine naturali, assistenti sociali, infermieri, animatori, consulenti, dirigenti di comunità, dirigenti di associazioni, manager, insegnanti, allenatori sportivi, operatori dei servizi sociosanitari e a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle tecniche mentali e corporee nell’ambito della relazione di aiuto.

 

I docenti del corso di counseling:

annamaria-napoletano-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.ssa
Annamaria Napoletano
Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor
stefano-fardin-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Stefano Fardin
Counselor psicocorporeo e fisioterapista
edoardo-cognonato-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Edoardo Cognonato
Counselor, Ricercatore e Trainer
marcello-monsellato-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Marcello Monsellato
Psicologo e Psicoterapeuta
Dott.
Silvia Cordara
Psicologa

 

Obiettivi

Il corso offre una formazione teorico-pratica nel:

  • Formare Counselors professionali che utilizzino nel loro intervento il modello integrato Psicocorporeo-relazionale;
  • Divulgare un modello di relazione di aiuto autentico, efficace, concreto.
  • Favorire la competenza su alcune tecniche di sviluppo personale: training autogeno e training mentale;
  • Favorire la competenza sugli elementi di base dell’approccio psicocorporeo: il respiro, l’ascolto, il grounding, l’espressione delle emozioni, l’autoregolazione organismica, la conoscenza delle strutture caratteriali;
  • Favorire la competenza su metodi e tecniche della comunicazione: l’ascolto attivo, l’empatia, la sospensione del giudizio, la gestione dei conflitti, il colloquio, il problem solving;
  • Favorire la competenza sui modelli di pensiero che influenzano lo stato emozionale, valorizzando: la consapevolezza, l’autocontrollo, l’affermazione, il pensiero positivo, l’autorealizzazione;
  • Trasferire le competenze acquisite alla propria area di interesse professionale primario;
  • Consentire, al termine del percorso, il raggiungimento di una certificazione di competenza professionale valida a livello nazionale.

Metodologia d’insegnamento

Il processo formativo si avvale di diverse metodologie che si intersecano e interagiscono sui piani teorico e pratico.
Si avvale di diversi strumenti didattici: apprendimento in gruppo, seminari condotti da didatti esperti, supervisione con esercitazione attiva sulle conoscenze acquisite, triadi di apprendimento, role-playing, simulate, tecniche interattive, tecniche respiratorie, esercizi corporei, meditazioni, visualizzazioni, rilassamenti, ed altre.

Struttura

Il corso di counseling ha una durata triennale. Ogni anno prevede 9 incontri di due giorni più un incontro intensivo di fine anno di 3 giorni, per un totale di 30 incontri.
Il monte ore totale è di 830 ore: 460 ore di lezioni teorico-pratiche; 72 ore di supervisione didattica ; 150 ore di tirocinio esterno; 100 ore di formazione personale (individuale e di gruppo); 48 ore (in un anno) di frequenza di classi di esercizi bioenergetici.

Ammissione al corso

I partecipanti vengono ammessi sulla base di un colloquio preliminare per valutarne il background e le motivazioni.
Il corso prevede un numero massimo di 18 partecipanti per ciascuna annualità.
E’ obbligatorio il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente.

Riconoscimento:

Esami Finali e Iscrizione al Registro Nazionale del Counseling.

Al termine del percorso, l’allievo che avrà conseguito la valutazione di idoneità e discusso una tesi di ricerca con la Commissione scientifica della scuola conseguirà il Diploma di Counselor Psico-Corporeo; pertanto, potrà accedere alla sessione nazionale d’esame organizzata da Assocounseling per l’iscrizione al Registro Nazionale del Counseling.
Per il completamento del percorso di studi e l’ammissione agli esami finali, l’allievo dovrà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni e delle attività didattiche previste.

Corso riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0077-2012)

 

Il percorso sarà accreditato nel sistema ECM del Ministero della Salute con 50 crediti, al raggiungimento del numero minimo di professionisti sanitari interessati, da Format Sas – Provider ECM n. 514

 

Corso di Counseling Psicocorporeo e Relazionale a Padova e Bolzano

Clicca qui per scaricare il Depliant

DettagliDettagli

> Sede di: Limena (PD) - 27/28 Gennaio 2018

> Iscrizioni: entro il 12 Gennaio 2018

Per qualsiasi informazione la segreteria rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00 fino al 22 Dicembre 2017, dal 27 al 29 Dicembre 2017 e dal 3 al 12 Gennaio 2018.

 

Programma completo del corso di counseling di Montegrotto Terme (Padova) e Bolzano Calendario e locations del corso di counseling di Montegrotto Terme (Padova) e Bolzano
Materie e
Programmi
Calendario
e Locations

 

Articoli correlatiArticoli correlati

 

Richiesta informazioniRichiesta informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Quali informazioni ti interessa ricevere?