Corso Triennale di Counseling Professionale ad orientamento psicocorporeo e relazionale

Il corso di counseling

Il corso triennale di Counseling Psico-Corporeo Relazionale ha la duplice valenza di essere un’esperienza di crescita personale e di formazione professionale. Questi due aspetti sono imprescindibili e profondamente legati tra di loro. Nella nostra visione, infatti, non si impara a fare il counselor, ma ad essere counselor, ad interiorizzare cioè quelli che sono i principi e i valori di questa splendida professione: empatia, congruenza, trasparenza, autenticità, accettazione, fiducia e sospensione del giudizio.
La nostra scuola di counseling abbraccia una prospettiva olistica e pone la sua attenzione sulla ‘entità tridimensionale’ della persona: CORPO – MENTE – RELAZIONE.
Per questo si approfondisce lo studio di tecniche e strumenti di lavoro col corpo come, ad esempio, il training autogeno e la bioenergetica per esplorare il mondo delle sensazioni e delle emozioni. Approfondisce lo studio di tecniche di immaginazione e visualizzazione attraverso il training mentale per esplorare il mondo cognitivo e di modelli di dinamiche di relazione, comunicazione e ascolto per quanto riguarda la relazione con sè stessi e con gli altri.

Orientamento teorico

Il modello PsicoCorporeo Relazionale integra i contributi dei più importanti approcci nel mondo del Counseling:

l’approccio umanistico

l’approccio bioenergetico

l’approccio gestaltico

l’approccio cognitivo

altri contributi

Destinatari del corso di counseling

• Il corso di counseling è indirizzato a quanti vogliano sviluppare la propria competenza ed efficacia professionale, attraverso un processo di crescita personale e l’acquisizione di strumenti specifici per la conoscenza e la gestione dei processi energetici, emozionali, mentali e comportamentali.
  • Il corso di counseling è adatto a chi desidera acquisire una nuova professione e si rivolge a psicologi, medici, operatori delle medicine naturali, assistenti sociali, infermieri, animatori, consulenti, dirigenti di comunità, dirigenti di associazioni, manager, insegnanti, allenatori sportivi, operatori dei servizi sociosanitari e a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle tecniche mentali e corporee nell’ambito della relazione di aiuto.

Il corso offre una formazione teorico-pratica nel:

• Favorire lo sviluppo di  conoscenze e competenze in ambito personale;
  • Formare Counselors professionali che utilizzino nel loro intervento il modello integrato psicocorporeo-relazionale;
  • Acquisire competenza in alcune tecniche di sviluppo personale: training somatico, training cognitivo e training immaginativo;
  • Acquisire competenza negli elementi di base dell’approccio psicocorporeo: il respiro, la postura, l’ascolto verbale e non verbale, il concetto di grounding, l’ascolto e l’espressione delle emozioni, il contatto, l’autoregolazione organismica, la gestione dello stress, la conoscenza delle strutture caratteriali;
  • Acquisire competenza nei modelli di pensiero che influenzano lo stato emozionale, valorizzando: la consapevolezza, la riflessione, lo sviluppo delle risorse, l’autoefficacia, l’affermazione, il pensiero positivo, l’autorealizzazione;
  • Acquisire competenza nei metodi e nelle tecniche di comunicazione: l’ascolto attivo, l’empatia, la sospensione del giudizio, la gestione dei conflitti, il colloquio, il problem solving, la comunicazione interpersonale e la gestione delle dinamiche di gruppo;
  • Trasferire le competenze acquisite alla propria area di interesse professionale primario;
  • Consentire, al termine del percorso, il raggiungimento di una certificazione di competenza professionale valida a livello nazionale.

Metodologia d’insegnamento

Il processo formativo si avvale di diverse metodologie che si intersecano e interagiscono sui piani teorico e pratico.

Si avvale di diversi strumenti didattici: apprendimento in gruppo, seminari condotti da esperti, supervisione con esercitazione attiva sulle conoscenze acquisite, triadi di apprendimento, videointervento (riprese video, osservazione e supervisione), role-playing, simulate, tecniche interattive, tecniche respiratorie, esercizi corporei, meditazioni, visualizzazioni, rilassamenti, ed altre.

Struttura

Clicca qui per avere più informazioni su criteri di ammissione, esami, assenze, materiale didattico…

I docenti del corso di counseling:

annamaria-napoletano-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.ssa
Annamaria Napoletano
Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor
stefano-fardin-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Stefano Fardin
Counselor psicocorporeo e fisioterapista
edoardo-cognonato-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Edoardo Cognonato
Counselor, Ricercatore e Trainer
marcello-monsellato-docente-corso-di-counseling-Padova-Bolzano Dott.
Marcello Monsellato
Psicologo e Psicoterapeuta
Dott.
Silvia Cordara
Psicologa
Dott.
Davide Barollo
Laureato in Economia e Commercio, Master in Marketing

Corso di Counseling Psicocorporeo e Relazionale a Padova e Bolzano

schermata-2017-09-11-alle-19-48-33

ISCRIVITI ALL’OPENDAY GRATUITO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO CHE SI TERRA’ A PADOVA SABATO 19 MAGGIO 2018 !

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Sede di interesse*

Programma completo del corso di counseling di Montegrotto Terme (Padova) e Bolzano Calendario e locations del corso di counseling di Montegrotto Terme (Padova) e Bolzano
Materie e