Bologna, 2 febbraio 2020

"Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante; problematica identica in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all'aceto." (Oscar Wilde)

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo." (Ippocrate di Coo)

Nutrizione e Nutrimento: come alimentare la Salute e il senso di sé

Il Workshop

Una giornata teorico-esperienziale in cui tratteremo e approfondiremo il tema della Quinta Serata Tematica svoltasi nei giorni scorsi, e non solo. La nostra sarà una lettura particolare, poco affrontata, di questo argomento molto dibattuto e presente nella vita di tutti: un percorso di scoperta dei perché delle nostre scelte in ambito di nutrizione, alla luce dell’evoluzione dell’essere umano.

Nutrizione 2

Il Programma in breve

E’ tutta una questione di olfatto o di gusto? Come dall’odore si crea una immagine olfattiva
Neurogastronomia: come il sistema cerebrale crea i gusti e come i gusti si trasformano in emozioni e ricordi Come il feto percepisce i sapori. L’effetto dei sapori nella nutrizione

I sensi: La percezione e l’ascolto di Sè
Le memorie del corpo
I sensi e l’immaginazione

– Esperienza

La nutrizione: viaggio attraverso la narrazione di una giornata alimentare. Scelte, cotture ed effetti

– Esperienza

Il nutrimento: Viaggio attraverso la narrazione di una giornata tipica

Nutrizione 3

Dunque, un workshop di una giornata teorico-esperienziale alla scoperta dei perché del cervello, i suoi/i nostri meccanismi nella gestione del nostro rapporto con il cibo: un contributo, un aiuto, non solo per chi ha qualche problema.

Senza dubbio un argomento affascinante, ma enorme; che non sarà certo possibile esaurire in una sola giornata. Ma proveremo a farne seguire altre.

Vi aspettiamo!

I nostri WORKSHOP A TEMA

Sono giornate teorico-esperienziali, dedicate ad attività di counseling di gruppo, piacevoli e arricchenti, in cui si apprendono concetti fondamentali, concreti e al contempo preziosi per il proprio benessere quotidiano.
Nel contempo si vivono esperienze pratiche significative che attivano chiarezza e desiderio di mettere in azione le nuove consapevolezze e scoperte.
Sono occasioni di confronto e condivisione, in cui ascoltare, essere ascoltati ed esprimere il proprio punto di vista accolti da un ambiente non giudicante.

Vi aspettiamo!

LE CONDUTTRICI

Dott.ssa Francesca De Filippis

Nutrizionista, Biologa