fbpx

Gusto ergo cogito: come alimentare la salute e il senso di sé

 

Quinta Serata tematica 2019-2020

La serata
In questa serata Francesca e Annamaria tratteranno un argomento molto dibattuto, presente nella vita di tutti, di cui proporranno una lettura particolare, poco affrontata: un percorso di scoperta dei perché delle nostre scelte in ambito di nutrizione, alla luce dell’evoluzione dell’essere umano.

Le domande, i perché a cui proveranno a rispondere saranno vari e in ambiti diversi:

  • Perché il cervello ci richiede e ci spinge a desiderare e gustare certi cibi e non altri?
  • Perché la percezione gustativa guida le nostre scelte a tavola?
  • Perché abbiamo una predilezione per il dolce o per il salato?
  • Vegano, vegetariano, fruttariano, crudista o onnivoro?
  • E che dire dei bisogni fisiologici, di come sono mutati nei millenni e di come si relazionano con la cultura attuale “nella foresta urbana”?
  • E ancora, cosa nutre il cibo?
  • Come imparare a riconoscere la fame fisica dalla fame emotiva: cioè quale è la funzione e la relazione del cibo con il nostro stile di vita emotivo?

Dunque, una serata alla scoperta dei perché del cervello, i suoi/i nostri meccanismi nella gestione del nostro rapporto con il cibo: un contributo, un aiuto, non solo per chi ha qualche problema.

Senza dubbio un argomento affascinante ed enorme; che non è certo possibile affrontare in una sola serata. Un primo, piccolo passo di approfondimento in questa realtà a cui provare a farne seguire altri. Per questo abbiamo messo in calendario un primo workshop a tema il prossimo 2 febbraio, una intera giornata in cui continuare il nostro percorso di conoscenza appena iniziato con questa serata.

Vi aspettiamo!

 

Le nostre Serate tematiche

Abbiamo a cuore il benessere e la relazione umana. Per questo motivo la nostra Associazione promuove la divulgazione e la promozione della salute, della cultura e del piacere. Il nostro desiderio è condividere, coinvolgere e ispirare le persone nel viaggio di un più intimo e costante rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Desideriamo dare il nostro contributo nello scoprire la bellezza della crescita personale e il valore prezioso di essere un gruppo. E farlo anche attraverso la promozione dell’aggregazione tra i nostri soci e nuove persone che desiderano avvicinarsi alla nostra Associazione, attraverso le nostre attività. In quest’ottica abbiamo incluso tra le attività aperte a tuttile serate tematiche. Un ciclo di 10 serate gratuite, con cadenza mensile, in cui condividiamo argomenti e temi che i nostri partecipanti desiderano conoscere o approfondire, guidati da professionisti affermati nel proprio campo che condividono i nostri valori e le nostre intenzioni.

Le RelatriciLe Relatrici

annamaria-napoletano-docente-videointervento Dottoressa Francesca De Filippis 

Nutrizionista, Biologa

 

annamaria-napoletano-docente-videointervento Dottoressa Annamaria Napoletano

Psicologa ad orientamento psicocorporeo, Counselor Trainer e Supervisor

 

La partecipazione alla serata è gratuita; è prevista l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo allegato e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative preghiamo chi, già iscritto, rinunciasse a partecipare di comunicarcelo via mail o telefono. Grazie.

  • ATTENZIONE! Per un problema di aggiornamento del sito, nella compilazione del modulo di iscrizione alla Serata Tematica può accadere che la procedura non sembri completata; in realtà è conclusa regolarmente e riceverete una mail di conferma del buon esito della richiesta. Ce ne scusiamo.

 

DettagliDettagli

> Data: venerdì 24 gennaio 2020

> Orario: 20,30-22,30

> Sede: Associazione Olos - via Marsala 28, Bologna tel. 051 4854504 - 3475540806 www.associazioneolos.com


Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*


Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali