Il Video Intervento e la Relazione d’Aiuto

Dott. George Downing PhD
Ideatore della Video Intervention Therapy

Metodologia di Videointervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) è un metodo d’intervento nella relazione di aiuto ideato da George Downing; è un mezzo rapido, fondato sull’evidenza, per portare il cambiamento nelle relazioni umane.

Si basa sulla osservazione diretta delle interazioni mediante la videoregistrazione.

L’idea di riferimento è quella di riprendere due o più persone nel loro ambiente di vita mentre interagiscono tra di loro, nella relazione verbale e non verbale.

Poiché si focalizza su specifici schemi d’interazione, questo lavoro può diventare rapidamente concreto e produttivo. Infatti, consente di imparare ad osservare e descrivere i comportamenti nell’interazione e correlare questi dati visibili con quelli dell’esperienza soggettiva di chi osserva e di chi si osserva.

Ambiti di intervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) viene usata principalmente nel trattamento della sintomatologia infantile, nei problemi di interazione fra genitore e figlio e della famiglia. Può essere utilizzata con bambini e ragazzi di ogni età, dal periodo preverbale all’adolescenza. Altri usi frequenti sono: nella terapia di coppia; nella supervisione di uno staff professionale (come terapeuti, infermieri, insegnanti, formatori, allenatori, operatori socio-sanitari etc.).

A chi si rivolge il Videointervento

La Video Intervention Therapy (VIT o videointervento) si rivolge a quelle figure professionali che operano nei seguenti ambiti: in campo educativo e sociale (insegnanti, educatori, assistenti sociali,psicomotricisti, mediatori familiari, etc); nel counseling (counselors); in campo psicologico (psicologi e psicoterapeuti).

Struttura del Seminario

Ha carattere teorico-pratico, con moduli dedicati alla teoria seguiti da moduli formativo-esperienziali finalizzati ad acquisire specifiche competenze operative. Il percorso si svolge in un arco di tre weekend; in ognuno viene trattato un argomento diverso.

Argomenti trattati

• Primo weekend: introduzione al metodo della Video Intervention Therapy
  • Secondo weekend: la teoria dell’ attaccamento nel videointervento
  • Terzo weekend: la Video Intervention Therapy e il gioco

Ogni weekend prevede un modulo riservato all’utilizzo della V.I.T. nei gruppi di lavoro: osservazione delle dinamiche, pianificazione dell’intervento, la mentalizzazione applicata alle dinamiche di gruppo, i processi comunicativi, la supervisione con la V.I.T. nei gruppi di lavoro.

LA CONDUTTRICE

Vuoi partecipare al Corso o vuoi maggiori info…

Maggiori info

Se desideri avere maggiori informazioni sulla Video Intervention Therapy o sapere la data del prossimo corso, compila il form di contatto e ti richiameremo, oppure chiamaci ai nostri recapiti telefonici 347.5540806 – 051.4854504